Siamo un gruppo di persone che hanno creato una associazione (L’Associazione Festival delle Emozioni) che si propone di svolgere attività di promozione e diffusione della cultura in tutte le sue manifestazioni, in particolare attraverso la progettazione, l’organizzazione, la promozione e la gestione del Progetto “Festival delle Emozioni” e degli eventi culturali ad esso collegati, incentivando la sua diffusione e la sua crescita.
Il Festival delle emozioni è un festival di approfondimento culturale; un’iniziativa che ha come obiettivo la crescita complessiva delle persone, dei cittadini e del territorio nel sapere e nel benessere personali, nella competenza educativa e nella consapevolezza sociale. Lo scopo che questa iniziativa si propone è quello di conoscere, riconoscere, analizzare ed elaborare le emozioni assegnando loro il ruolo rilevantissimo che hanno nella nostra vita sia personale che sociale, sia educativa che istituzionale.
Il festival vuole offre una serie di seminari, workshop, attività ludiche e laboratori con studiosi, scrittori, politici, educatori, psicologi, criminologi, sportivi ed attori, eccetera, per esplorare le emozioni attraverso diversi punti di vista e comprendere i processi emotivi che sono alla base delle scelte e delle identità delle persone.
Con la nostra Associazione vogliamo perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa intende operare nei settori della promozione della cultura, dell’arte, della formazione e del benessere emotivo e complessivo delle persone e della comunità.
In particolare l’associazione si propone lo scopo di promuovere, sviluppare, diffondere:
- L’organizzazione o la partecipazione ad attività o iniziative a carattere culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo, turistico, formativo e finalizzate al benessere e al sapere.
- L’organizzazione di festival, incontri, convegni, seminari, dibattiti, corsi di formazione e informazione.
- L’organizzazione di spettacoli, mostre e manifestazioni culturali.
- La diffusione e stampa anche a carattere periodico di libri, pubblicazioni, produzioni video a carattere culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo, turistico e artigianale.
- La produzione di cortometraggi, film, documentari, trasmissioni ed intrattenimenti radiofonici e televisivi di carattere culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo e turistico.
- La realizzazione, pubblicazione e commercializzazione di iniziative editoriali, in stampa, video, o altro, di studio ed approfondimento riguardanti la cultura e argomenti scientifici.
- La promozione di attività di formazione attraverso scuole e corsi di aggiornamento teorico/pratici, o in collaborazione con istituti scolastici e Università pubbliche e private, per educatori, insegnanti, operatori sociali e cittadini e per tutte le categorie professionali e non professionali interessate alla cultura in generale.
- La formulazione di proposte ad Enti Pubblici e privati, imprese, associazioni ed istituzioni aventi simili finalità al fine di ottenere la loro collaborazione.
- La tutela e la valorizzazione del territorio e dei beni culturali e ambientali.
- L’organizzazione e la partecipazione alla realizzazione di qualsiasi iniziativa in sintonia con i fini culturale, artistico, scientifico, sociale, educativo, turistico ed educativo dell’associazione.
- Lo svolgimento, unitamente alle attività proprie dell’associazione, anche di attività di carattere commerciale volte sempre al raggiungimento degli scopi del presente Statuto, tramite l’esecuzione di attività soggette ad autorizzazione dei vari enti interessati, gadget di propaganda, convenzioni di sponsorizzazione.
- L’individuazione e la promozione di azioni e strumenti utili alla valorizzazione e alla fruizione del territorio a scopi culturali, formativi, turistici e ricreativi (progetti di rete, servizi turistici, attività di promozione territoriale, etc.) anche attraverso accordi con altri enti pubblici e privati.
- La promozione di attività di animazione, di attività ludiche e di aggregazione per bambini, ragazzi e adulti, sia normodotati che diversamente abili, attraverso la realizzazione di momenti di gioco, di attività culturali e formative, volte a favorire un corretto ed armonico sviluppo educativo dei bambini e dei ragazzi nella società odierna, così come percorsi di integrazione per adulti, operando in particolare per la realizzazione di momenti di incontro e scambio intergenerazionale ed interculturale.
- La promozione di attività atte a diffondere e sostenere la partecipazione e l’inclusione degli individui, la cultura della convivenza civile, delle pari opportunità, delle differenze culturali, etniche, religiose e di genere.
- La promozione della solidarietà e del volontariato nonché dell’aggregazione sociale attraverso lo svolgimento di attività culturali e di divulgazione scientifica.
L’associazione, coerentemente alle proprie finalità, si propone di ideare, sostenere, organizzare e finanziare progetti, eventi e attività culturali, di studio, di ricerca, di informazione e di formazione di qualsiasi genere riguardanti gli scopi di cui sopra.
Nel perseguimento dei propri scopi, l’associazione vuole promuovere e favorire le relazioni con le istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali, nonché istituzioni italiane e straniere, di qualsiasi natura giuridica, che possano contribuire alla realizzazione delle attività e delle iniziative promosse dall’associazione stessa in tutte le proprie manifestazioni.
L’associazione, per il raggiungimento delle sue finalità, potrà editare quotidiani, quotidiani on line, radio, web radio, riviste, libri o altro ancora…