Presentazione del FdE 2024
Festival delle Emozioni 2024
Terracina (LT)
Decima EDIZIONE
Presentazione
Due parole per illustrare il programma del nostro prossimo Festival delle Emozioni.
Intanto sottolineo che è la decima edizione di questo Festival e vorremmo darle una particolare rilevanza; e vorremmo, durante il Festival stesso, riflettere su questa nostra impresa e sul suo futuro.
Apriremo le attività del festival, anzi, del pre-festival con un WorkShop esperienziale con la dott.ssa Giordana Ronci: domenica 22 settembre dalle 10.00 alle 12.00 – “Rel-azioni positive. Strategie per vivere con gioia ed efficacia i rapporti umani“. L’evento sarà a numero chiuso e occorrerà un contributo di partecipazione. Presto comunicheremo tutti i dettagli e le informazioni.
Il Festival delle Emozioni si terrà dal 26 al 29 settembre 2024. Ecco le iniziative che abbiamo in programma:
- Giovedì 26 settembre sarà il giorno dell’inaugurazione e vorremmo celebrarlo con una tavola rotonda a cui saranno presenti tre/quattro dei nostri ospiti degli anni passati per riflettere sulle emozioni e sul Festival.
Le domande che vogliamo farci sono: Qual è il peso delle emozioni nella nostra vita? Nel futuro si prevedono cambiamenti in proposito? I social media che non prevedono la presenza uccideranno le emozioni? E cosa le sostituirà? Qual è il futuro delle emozioni nell’educazione familiare e istituzionale? In Italia si affermerà l’educazione emotiva? Quale è il rapporto fra emozioni e benessere? Dove si deve indirizzare il nostro Festival?
Hanno dato il loro assenso al dibattito Annalisa Morganti, Ilaria Gaspari e Paolo Mai.
Un’altra caratteristica del Festival di quest’anno è che abbiamo avuto conferma della presenza del prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità di Sant’Egidio, per la sua conclusione il 29 settembre 2024.
Il prof. Riccardi risponderà ad alcune domande sulla pace e su come costruire la pace che gli verranno poste da rappresentanti del Festival e del Comitato Civico per la pace.
In tal modo le relazioni che negli anni precedenti si estendevano per tre giorni quest’anno saranno ridotte a due giorni. In particolare avremo tre interventi al giorno e questi interventi riguarderanno tre tematiche:
1. “Lo stress”
Slogan: “Rallenta, respira, sorridi…” Cosa è e come controllarlo.
Relatori Laura Fino e Giudici Maria Lucia.
2. “L’amore”
Slogan: “Tutto l’amore, carezza per carezza, litigio per litigio” Diventare consapevoli di come amiamo, chi amiamo e come salvare l’amore che sfuma.
Relatore: Benedetta Goretti e Nicola Frassi
3. “Emozioni e benessere”
Slogan: “Per una vita significativa”. Sono due eventi in cui vogliamo presentare in forma teorica e pratica quello che è il cuore della psicologia positiva e cioè la possibilità di costruire benessere per persone normali basandosi su alcune pratiche specifiche e basandosi sull’opportunità di far crescere i propri talenti personali. L’idea è quella di illustrare una vita volta a raggiungere l’appagamento attraverso una visione fiduciosa e ottimistica e la capacità di individuare e realizzare i propri talenti.
Al momento c’è un solo relatore Giacomo Papasidero. Siamo in attesa di ulteriori conferme.
Serate Evento:
27 settembre: Commedia in dialetto locale scritta e diretta da Mimmo De Rosa.
28 settembre: Concerto dell’Orchestra “Giuseppina Di Spigno” dell’I. C. “M. Montessori” di Terracina (LT).
Il programma ad oggi non è ancora definitivo, siamo in attesa di altre conferme.
Torna a trovarci per scoprire cos’altro proporrà il Festival delle Emozioni 2024.